Arte a Tavola Home Page Vetrina Ti trovi nella pagina Artigianato Come raggiungerci e contatti

Fasi del ciclo produttivo

1. Lo Smaltaggio con smalto liquido viene effettuato manualmente ad immersione. Con lo smaltaggio si realizza sul "biscotto" una superficie omogenea di smalto crudo sul quale poi sarà possibile decorare. Gli smalti utilizzati sono certificati secondo la normativa europea vigente in quanto prodotti atossici ed idonei al contenimento dei prodotti alimentari commestibili.

2. La Decorazione eseguita interamente a mano, dalle sorelle Maria Paola, Loredana ed Alessandra, secondo decori esclusivi ed originali rappresenta il momento più artistico di tutta la fase produttiva.
I decori pur riprendendo la tradizionale decorazione della ceramica saccense sono tutti assolutamente originali e rappresentano lo stile inimitabile delle Sorelle Perconte. I colori usati rispondono sempre a criteri di atossicità e non contengono cadmio e piombo.

3. La Cottura del Decorato: i pezzi decorati vengono sottoposti alla cottura finale ad altissima temperatura, in forni a cottura rapida.
La fusione completa del supporto in biscotto con lo smalto e i colori, rgalerà ad ogni pezzo una resistenza meccanica ed una brillantezza esclusiva, fiore all'occhello dell'azienda.
Alcune semplici attenzioni e regole di manutenzione assicureranno la durata del prodotto in ceramica. E' consigliato:

- asciugare bene con un panno i pezzi dopo il lavaggio;
- evitare sbalzi repentini di temperatura(no shock termico);
- non poggiare gli oggetti direttamente sulla fiamma anche se provvista di retina rompi fiamma
- evitare il contatto con sostanze fortemente corrosive.

La corretta applicazione dei consigli di uso può ritardare per lungo tempo il naturale fenomeno del cavillo che è caratteristica di tutti i prodotti in ceramica. Le differenze di colore e di decoro sono da considerarsi pregi e non difetti pechè sono caratteristiche che assicurano che ogni oggetto è decorato interamente a mano.

Ogni oggetto in ceramica delle Sorelle Perconte è un pezzo unico creato dalle mani di esperti artigiani che si tramandano da generazione a generazione l'arte antica del decoro.

Stop!      
All right reserved NDSLeader